Serata dedicata alla “Banda Grossi, tra storia, arte e cinema”

Serata dedicata alla “Banda Grossi, tra storia, arte e cinema”

Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito

Giovedì 13 Dicembre 2018, ore 21

alla BiblioS, la Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito, si terrà un incontro dedicato alla “Banda Grossi, tra storia, arte e cinema”, per conoscere la storia di Terenzio Grossi e della sua banda di briganti, che nel 1860 mise a ferro e fuoco il territorio della provincia di Pesaro e Urbino.

Dopo i saluti del sindaco, Stefano Tomasetti, interverranno: Claudio Ripalti, regista del film “La Banda Grossi”, interamente girato e prodotto nella nostra provincia, e il Presidente della Società pesarese di studi storici e dell’Ente Olivieri, Riccardo Paolo Uguccioni. Importanti anche i contributi che porteranno lo storico Emilio Pierucci e il fumettista Michele Petrucci. A moderare l’incontro ci sarà il professor Serafino Giulietti.

Insieme a Claudio Ripalti, giovane regista di Fermignano autore di quello che è stato definito un vero e proprio “western all’italiana”, e agli altri ospiti presenti dell’incontro, si andrà alla scoperta della Banda Grossi, una storia vera di brigantaggio sociale che interessò le colline della provincia di Pesaro Urbino tra il 1860 e il 1862. Un racconto di avventura, coraggio e libertà che sopravvive nei racconti della gente del posto, che vede protagonista il brigante Terenzio Grossi e la sua banda. Una storia fatta di uomini che scelgono il brigantaggio come fuga a una vita di schiavitù e di sofferenza.

Tra notizie inedite che svelerà lo storico Emilio Pierucci, si parlerà di storia, cinema e arte grazie ai contributi dello storico e pubblicista Riccardo Paolo Uguccioni, coautore del libro che ha ispirato la pellicola “Vera storia della banda Grossi” scritto con Massimo Monsagrati (Flaminia edizioni, 1983), e del fumettista Michele Petrucci, vincitore dei premi Nuove Strade (2002) e Attilio Micheluzzi (2009) al Napoli Comicon, che nel 2010 ha pubblicato per Tunué “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda”, un magnifico libro a fumetti dedicato proprio alla Banda Grossi.

L’incontro “Banda Grossi, tra storia, arte e cinema” alla BiblioS è organizzato da Sistema Bibliotecario CoMeta e Comune di Sant’Ippolito.

Info: BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito
Viale Leopardi – Sant’IppolitoTel. 0721/728504 – 0721/728144
Mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it

Rispondi